18 OTTOBRE 2015
nell'ambito della manifestazione Arte in Piazza
installazione Mandala in Piazza Chilesotti a Thiene (VI)
19 APRILE 2015
titolo opera: "Il Fiore Della Vita" di Emanuela Minchio
Presso Corte San Parisio Treviso
Il centro di Treviso verrà invaso dai colori e profumi dei fiori e durante questa giornata dalle ore 9 in Corte San Parisio creerò un enorme mandala del diametro di 4/5 metri di soli fiori.
L’installazione di questa opera terminerà nel pomeriggio con la sua distruzione simbolo di trasformazione come vuole la cultura tibetana.
La trasformazione è per ricordarci l’IMPERMANENZA che ci fa comprendere che non abbiamo nessun controllo sulla vita e le cose che ci accadono e che ogni tentativo di controllo di essa crea sofferenza.
Trasformare il mandala ci aiuta a comprendere e a sviluppare il distacco e l’accettazione dei fatti. Così facendo siamo agevolati all’apertura di un cambiamento profondo che ci permette di vivere più serenamente la vita e le sue vicissitudini.
Ricordo questa frase di Buddha riguardo l’impermanenza:
Meditatori, a colui che percepisce l'impermanenza si manifesta chiaramente la percezione
della inconsistenza
e mancanza di un io.
E in chi percepisce questa inconsistenza, l'egoismo viene distrutto.
E, come risultato, ottiene la liberazione persino in questa stessa vita.
Una piccola descrizione dell’opera da me progettata
Il termine Mandala parola sanscrita significa "essenza racchiusa nel cerchio"
Il cerchio come simbolo dell'assoluto e dell'universo attribuito ai cieli che identificano il mondo spirituale, l'invisibile e il trascendente.
Il cerchio rappresenta la ciclicità della vita, non c'è inizio non c'è fine, tutto è "Uno", l'intelligenze si integrano continuamente una con l'altra per formare Unità nuove.
Questo mandala floreale contiene cerchi nei cerchi indicando i vari passaggi dei Chakra, energie che costituiscono il nostro vivere, energie che arrivano al centro dove troviamo una delle più potenti simbologie della geometria sacra
"Il Fiore della Vita".
Il Fiore della Vita è simbolo di rinascita e rigenerazione, gioia e speranza, legato ai primitivi culti del sole in quanto annuncia la buona stagione, la primavera intesa non solo come stagionalità ma bensì come rinascita spirituale....una primavera dell'anima
Progetto dell'opera
|